lunedì, marzo 04, 2013

Ratti e Telepatia

E' di pochi giorni fa la notizia dei cosidetti "Ratti Telepatici", che sta facendo rapidamente il giro del mondo. Il Tutto è inspirato da un articolo di Miguel A.L. Nicolelis su Scientific Report. Solo poche frasi per spiegare la cosa:




a) i ratti non sono telepatici

b) l'esperimento è supercool, ma non così come lo si può percepire a prima vista. Sinteticamente, ad un ratto (negli USA) è stato insegnato a scegliere fra due leve (dx e sx) per ricevere una ricompensa; ad un altro ratto (in Brasile), e stato insegnato a scegliere fra due identiche leve in risposta al'attivazione di un microelettrodo (molti in realtà) nel suo cervello. Poi il comando del microelettrodo del ratto brasiliano è stato dato al cervello del ratto americano. Cosa succede? Che il ratto brasiliano indovina la leva giusta da premere in risposta al comando del cervello del ratto USA nel 64% dei casi. Se avesse provato a caso avrebbe indovinato nel 50%. Non così eccezionale come sembrava prima, vero? La cosa migliora un po', se la comunicazione è bidirezionale.

c) A cosa serve? Al momento a niente, ma è una ricerca istintivamente bella, e sviluppata in maniera diversa potrà portare a sviluppi interessante, ma ancora poco chiari. Nicolelis è finanziato molto dal Pentagono (la ormai famosa DARPA), per cui non è detto che quello che ha pubblicato sia l'effettivo stato dell'arte e potrebbe esserci molto di più (evvai di Conspiracy Theory!!)

Nessun commento:

Posta un commento