mercoledì, ottobre 02, 2013

Dottorato di Ricerca, cosigli e considerazione

Conviene fare un dottorato di ricerca? E dove, in Italia o fuori?

La prima cosa da considerare è la motivazione che vi spinge a questa scelta. Considerate in primis il costo dell'alternativa: se lo fate perchè non c'è nient'altro da fare, secondo me sbagliate strada. Finirete per fare un dottorato mediocre, che non vi aiuterà poi nella ricerca di un lavoro. 

Per affrontare un buon dottorato occorre infatti un certo di tipo di spirito, occorre che vi piaccia cercare domande interessanti e ancora di più trovare il modo per dare una risposta a queste domande. In poche parole, ci vuole attitudine alla ricerca, qualunque sia il settore nel quale vorreste dottorarvi.  Durante il dottorato infatti scoprirete voi stessi attraverso la vostra indagine del mondo, ed è critico che solo il fatto di percorrere questo cammino vi dia soddisfazione. 

Come compiere dunque questo cammino? Iniziare qui in Italia o andare via. Dato per scontato che, anche se vi dottorate in Italia, prima o poi all'estero per un po' dovrete andarci, ci sono ottimi laboratori/dipartimenti anche in Italia dove si può fare un buon percorso di dottorato (nota a margine: infatti i dottori di ricerca italiani non fanno fatica di solito a continuare la propria carriera all'estero).



Prima di fare la vostra scelta, prestate attenzione ad alcune cose: 1) la tematica su cui lavorerete segnerà il vostro futuro cammino. cercate dunque di lavorare su qualcosa che vi entusiasmi; 2) la libertà di ricerca: cercate di lavorare in un gruppo di ricerca che vi consenta di avere ampia libertà d'azione (che all'inizio vuol dire libertà di sbagliare) e vi inserisca in un ambiente stimolante intellettualmente; 3) guardate che fine ha fatto chi si è dottorato prima di voi. Stanno ancora facendo i ricercatori (e dove?) oppure hanno aperto un negozio di scarpe?

Tenete inoltre bene a  mente che la libertà di ricerca è un'arma a doppio taglio: serve a darvi la possibilità di sviluppare le vostre potenzialità, ed più la userete per questo e più migliorerete. 


Nessun commento:

Posta un commento