martedì, marzo 12, 2013

Ma quanto ci vuole per fare un poster!!

Questo è un piccolo sfogo personale. Già fare ricerca in Italia è difficile, poi, quando per stampare un poster per andare ad un congresso ci metti una settimana, uno sfogo diventa lecito. Perchè una settimana? Perchè nella congiunta applicazione degli effetti della riforma Gelmini e della spendig review, non posso spendere 1 centesimo dei fondi (miseri) di ricerca se:

a) non ho prima controllato sul mercato elettronico che il servizio da me richiesto sia li disponibile ad un prezzo più basso (magari a Cosenza, mentre io lavoro a Bologna), e se lo trovo li sono obbligato a prenderlo (e ad andare a Cosenza a ritirarlo) Cos'è il mercato elettronico? E' una selva oscura di nomi di fornitori e di prodotti mal assemblati insieme e talmente lento a girare che consultarlo a mano sarebbe più veloce

b) se non c'è, devo fare una sorta di gara d'appalto (per un poster che costa 35 €!!!!) con almeno 3 preventivi, che mi devo premurare di procurarmi.

c) scelto il più economico, la segreteria deve emettere l'ordine d'acquisto e poi io posso andare alla copisteria che nel frattempo si è trasferita.

d) saltate il congresso e state a casa



Nessun commento:

Posta un commento